Il Comitato Scientifico

La prima scuola italiana di formazione ECM interamente dedicata al digital empowerment del medico e alla digital health

Siamo un team di medici, comunicatori e innovatori e lavoriamo ogni giorno per diffondere e sviluppare la cultura digitale tra i medici attraverso strumenti semplici e alla portata di tutti.

Offriamo il miglior aggiornamento professionale ECM sulla comunicazione scientifica online, sull’interazione digitale con i pazienti e sugli strumenti di dialogo con la pubblica amministrazione (FSE, dossier sanitario, ecc.).

Grazie alla nostra quotidiana ricerca in comunicazione sanitaria e digital health mettiamo a disposizione di tutti i professionisti della salute le competenze necessarie per comprendere e anticipare le innovazioni e i cambiamenti digitali del settore attraverso un percorso scientifico gratuito di formazione continua.

 

Fabrizio Pregliasco

Direttore Scientifico

Fabrizio Pregliasco

Direttore Scientifico

Pier Luigi Bartoletti

Direttore Medico

Pier Luigi Bartoletti

Direttore Medico

Manifesto

La pandemia di COVID-19 ha incrementato la richiesta di strumenti digitali di sanità e medicina, che molto spesso vengono ideati e realizzati da aziende specializzate in ambito digitale o da startup tecnologiche.

La maggioranza dei medici non ha però una cultura digitale o competenze tecniche sufficienti per consentirgli l’utilizzo pienamente consapevole delle nuove tecnologie. C’è quindi il rischio che la classe medica diventi ‘ostaggio’ dei tecnici o che abbia gravi barriere in ingresso nei confronti degli strumenti di burocrazia digitale, come il fascicolo sanitario elettronico (FSE) o il dossier sanitario.

Non solo: seguire un programma di formazione ECM tradizionale richiede un effort importante in termini di tempo, con incompatibilità evidenti rispetto all’attività professionale dei medici, che si trovano costretti ad accumulare debiti formativi penalizzanti per loro e per l’intero sistema Paese. 

Emerge quindi la necessità di una riforma complessiva dell’Educazione Costante in Medicina che permetta ai medici di aggiornarsi e sviluppare nuove competenze in maniera rapidamente, on demand e in mobilità e che riporti l’Italia ai primi posti nell’offerta sanitaria complessiva a livello mondiale.

la ricerca

Parlano di noi

Iscriviti al Programma di Formazione Continua

Stiamo lavorando per accreditare il nostro Programma di Formazione Continua come nuovo strumento di Educazione Costante in Medicina (ECM).

Se, come noi, sei convinto che formazione e aggiornamento professionali siano opportunità da cogliere e non debbano diventare problemi da gestire o ulteriore tempo sottratto alla professione, iscriviti alla nostra piattaforma.

 

Iscriviti ora, è gratuito!

BETA VERSION

ECMmedici SRL
Via Filippo Antonio Gualterio 70
00139 – Roma, Italia
Partita IVA: 17160031005
Numero REA: RM-1699889
PEC: ecmmedici@legalmail.it

© ECMmedici.it 2023. Tutti i diritti riservati. – Privacy PolicyCookie Policy

×